la Direzione generale per l’attività ispettiva del Ministero del lavoro è intervenuta con la nota protocollo 37/7162 del 16/04/12 introducendo una semplificazione delle procedure di autorizzazione all’uso di impianti audiovisivi nei luoghi di lavoro.
L’obiettivo è di semplificare l’installazione dei sistemi di controllo a distanza in particolare in quegli esercizi commerciali quali ricevitorie, tabaccherie, oreficerie, farmacie, edicole, distributori di carburante .
Finora la procedura di istallazione richiedeva di presentare una istanza alla direzione territoriale del lavoro e gli ispettori prima di procedere al rilascio dell’autorizzazione dovevano procedere con un accertamento tecnico verificando planimetria dei locali, numero impianti da installare,dove istallare gli impianti.
Per agevolare l’autorizzazione all’uso di impianti audiovisivi ai fini della sicurezza di lavoratori e terzi nei piccoli esercizi commerciali, oggi sempre più frequentemente oggetto di rapina, il Ministero ha riconosciuto sufficiente la richiesta espressa del datore di lavoro.
D’ora in poi, per il rilascio dell’autorizzazione, sarà sufficiente la sola documentazione tecnica prodotta (planimetria dei locali, n. di impianti da istallare e ubicazione dei medesimi.